PON ESTATE 2022 “Ceramicando”

Nell’ampio Progetto PON ESTATE 2022 si è svolto il modulo “Creare dalla Terra”, corso di Ceramica rivolto a tutti coloro che si sono avvicinati al “fare ceramico”. Tale progetto implica una scuola che pone la propria offerta formativa, la propria identità, non esclusivamente in un’ottica disciplinare, ma in una visione più ampia e globale che favorisce un nuovo modo di apprendere, creando e giocando. Il percorso si è svolto durante il periodo estivo (luglio2022). L’obiettivo è stato quello di sperimentare attraverso un approccio ludico e rilassante costruendo con l’argilla oggetti di grande bellezza sentendosi artefici di un piccolo mondo di opere meravigliose. A completamento del percorso laboratoriale, il 22 luglio 2022 come da programma, il corso ha realizzato l’uscita didattica a Santo Stefano di Camastra (Messina). In tale occasione i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare un luogo d’arte ove maestri del mestiere hanno mostrato come lavorano destando sempre entusiasmo e curiosità. Gli alunni hanno potuto osservare la varietà di colori, le sfumature e le tecniche di lavorazione utilizzate. Sicuramente un’esperienza culturale interessante che offre spunti per il proseguo di questo percorso condiviso.