PON ESTATE 2022 “Giornali…Amo”

Il PON “Giornali…Amo” è stato pensato per stimolare la capacità degli allievi di leggere, ascoltare e autoascoltarsi, nonché di produrre articoli da pubblicare sul giornalino della Scuola. Dal punto di vista pedagogico, simulare di essere giornalisti della carta stampata o dei media o ancora speakers o commentatori radiofonici e televisivi può incoraggiare gli alunni a scrivere e a parlare meglio in italiano ed è uno strumento didattico utile a far emergere le loro doti descrittive, creative e critiche nonché l’ironia o le capacità di improvvisazione e di intrattenimento che alcuni potrebbero estrinsecare in un contesto di apprendimento destrutturato e più favorevole alla libertà espressiva.

Gli obiettivi formativi specifici del Progetto puntano a rafforzare la familiarità con la lettura e la comprensione di diversi tipi di testi e informazioni; sviluppare la scrittura come tecnica giornalistica stimolando abilità logiche, critiche, strumentali e operative anche attraverso la sollecitazione di soluzioni a problemi e a tradurre in notizia giornalistica eventi e temi legati all’attualità. Inoltre, lo studio dei diversi sistemi di predisposizione e di stesura di un articolo di giornale produce una maggiore consapevolezza sul come impostare e organizzare una pagina di giornale. Infine, il PON dedicherà spazio all’intervista e alle modalità attraverso cui essa si deve condurre.

Gli obiettivi trasversali invece puntano a favorire lo sviluppo delle capacità di analisi e di interpretazione dei fatti che ciascuno alunno, a seconda della propria predisposizione e dei propri interessi, vuole narrare; fornire ulteriori chiavi di lettura delle diverse realtà nell’ottica dell’oggettività dei fatti affinando le proprie competenze sociali, civiche e digitali e maturando una forte fiducia nella “parola”.

Il PON “Giornali…Amo” svoltosi dal 07 al 30 giugno 2022 ha motivato gli alunni alla scrittura e ha fornito loro un’occasione per raccontare e narrare storie usando la fantasia e la creatività e ha contribuito alla crescita e allo sviluppo della loro personalità nell’ambito di un’esperienza impegnativa e al tempo stesso divertente. Gli alunni hanno avuto la possibilità di affrontare con serenità gli argomenti trattati e hanno manifestato un impegno adeguato interpretando le proposte con entusiasmo.