Certificazione D.E.L.F.

Certificazione D.E.L.F.

CERTIFICAZIONE D.E.L.F.

 

 

Il  D.E.L.F. (Diplôme d’études en langue française) è un diploma ufficiale rilasciato dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale.

ll Progetto di Potenziamento della lingua francese, con obiettivo la certificazione DELF, fa parte dell’ampio ventaglio di attività extracurriculari presenti nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, volto a favorire la formazione di una cittadinanza attiva e disponibile nei confronti di altre lingue e culture europee.
Le conoscenze della lingua francese hanno un’importanza fondamentale in Europa e nel mondo. Ma esse avranno ancora più valore se si è in possesso di un diploma che ne certifica le competenze linguistico-comunicative.

Per questo motivo si è ritenuto importante offrire agli studenti di codesto istituto l’opportunità di certificare  le proprie conoscenze di francese, per consentire loro di avere una valutazione  della competenza linguistica e del livello di apprendimento, e di verificare il proprio livello di comunicazione e comprensione sia orale che scritta.

Solo sostenendo un esame si è in grado di valutare correttamente le proprie conoscenze linguistiche e solo con una certificazione riconosciuta si è in grado di comprovarle a terzi, ad esempio quando ci si candida per un posto di lavoro.

Il DELF A1 e il DELF A2 (Diplôme d’Études en Langue Française) sono una certificazione per la lingua francese riconosciuta  a livello internazionale e corrispondenti rispettivamente al livello A1 e A2 nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il superamento dell’esame attesta il livello di competenze comunicative raggiunto nell’uso della Lingua Francese nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana.

L’Institut Français rientra tra i centri italiani ufficialmente riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione come Ente Certificatore per la lingua francese. I certificati dell’Institut Français sono riconosciuti in tutto il mondo.