Indirizzo musicale

L’Istituto si caratterizza per essere ad indirizzo musicale; dall’ a.s. 2013-2014 ha in organico quattro docenti di strumento (sax, chitarra, pianoforte e violino). L’insegnamento dello strumento favorisce l’integrazione interdisciplinare e l’arricchimento dell’insegnamento obbligatorio della Musica nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di 1° grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno preadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell’educazione musicale; orienta, pertanto, le finalità della disciplina Musica anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell’insegnamento strumentale stesso. Obiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti. Il rispetto delle finalità generali di carattere orientativo della scuola secondaria di 1° grado include la valutazione delle eccellenze. Particolare rilevanza è data alla MUSICA D’INSIEME, strumento metodologico privilegiato che, opportunamente progettato sulla base delle diverse capacità operativo-strumentali, consente a tutti gli alunni la partecipazione all’evento musicale, a prescindere dal livello di competenza strumentale raggiunto.
L’attività didattica è organizzata nel seguente modo: 2 ore alla settimana in orario pomeridiano di cui un’ ora di lezione individuale e/o per piccoli gruppi e una lezione collettiva in cui si svolgono prevalentemente attività di musica d’insieme.