Saluti della Dirigente Scolastica

Partinico, 11/09/2023

Alle alunne e agli alunni
Al personale Docente
Alla D.S.G.A.
Al peronale ATA
Al Consiglio di Istituto
Al Sindaco e all’amministrazione comunale
di Partinico
Alle realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio
Alla RSU ed alle Organizzazioni sindacali

Carissimi,

nell’assumere il nuovo incarico di Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Archimede La Fata di Partinico, desidero rivolgere il mio più cordiale saluto alle alunne, agli alunni e alle famiglie, al personale docente ed A.T.A., al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, ai membri del Consiglio d’Istituto, alle organizzazioni sindacali, al Sig. Sindaco del comune di Partinico e  a tutta l’amministrazione comunale, alle differenti realtà che operano nel territorio e che collaborano con la scuola.

Sono felice ed orgogliosa di entrare a far parte della comunità educante dell’IC Archimede La Fata, una scuola radicata nel territorio partinicese per tradizione, appartenenza e storia.

Auspico di poter intraprendere con tutti Voi il nuovo percorso in un clima sereno, positivo, denso di collaborazione e partecipazione al dialogo educativo e proiettato verso nuovi obiettivi di crescita, sviluppo, condivisione.

Agli alunni ricordo che “l’istruzione è l’arma più potente che si possa utilizzare per cambiare il mondo” (Nelson Mandela) e affinchè ciò possa realizzarsi rammento all’intero corpo docente che bisogna fornire ai nostri alunni, cittadini di domani, gli strumenti necessari per imparare, conoscere, discriminare e maturare lo spirito critico che li porterà in autonomia a percorrere le loro strade.

Accedere a un’istruzione di qualità, oltre ad essere un diritto fondamentale per tutti, costituisce una leva potentissima per migliorare la qualità di vita delle persone e per contribuire allo sviluppo sociale ed economico di un Paese.

Agli insegnanti rammento che ogni giorno la qualità del nostro lavoro può fare la differenza.

“L’educazione è cosa di cuore: tutto il lavoro parte da qui, e se il cuore non c’è, il lavoro è difficile e l’esito è incerto. Che i giovani non solo siano amati, ma che essi stessi conoscano di essere amati” (San Giovanni Bosco).

Un saluto ed un ringraziamento particolare vanno al Dirigente Scolastico uscente Dott.ssa Lucia La Fata, per la calorosa accoglienza riservatami, per la professionalità e la grande dedizione profusi per la nostra scuola e, in continuità con il suo operato, mi impegno a non disperdere ciò che è stato costruito e realizzato nel tempo.

Mi è gradito, inoltre, porgere un sentito ringraziamento a tutto il personale dell’Istituto, che fin dal primo giorno mi ha manifestato la sua calorosa accoglienza e che con abnegazione e senso di appartenenza alla scuola si impegna giornalmente a garantirne il buon funzionamento.

All’avvio dell’anno scolastico 2023/24, rivolgo gli auguri di un buon inizio a tutti gli studenti e a coloro che lavorano nella scuola e per la scuola.

Cordialmente,

Dott.ssa Mariarosa Tarantino