Incontro con la Sig.ra Tina Montinaro

Gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria oggi hanno incomtrato in aula Magna la sig.ra Tina Montinaro che da anni si batte per una Giusta Verità: non c’è odio nella sua battaglia, c’è soltanto tanta voglia di Giustizia..

La mafia uccide, ma il ricordo sopravvive!

“Non è stato facile in questi anni -afferma Tina Montinaro-. Una delle prime scelte che feci fu quella di rimanere a Palermo dopo la strage di Capaci, il 23 maggio 1992. Anche senza parlare, la mia presenza a Palermo la devono sentire. E poi, semmai, sono i mafiosi che se ne devono andare da questa bella città, sono loro che si devono vergognare. Io sono la moglie di Antonio, continuo a andare in giro per l’Italia a parlare di Antonio, di quello che ha fatto per la mia famiglia, della sua onestà e del suo senso dello Stato. E ne parlo anche con i miei figli. Ancora oggi Antonio mi riempie la vita. Con la sua morte, ha dato l’esempio al mondo. La strage di Capaci appartiene a tutta l’Italia, la storia di Antonio non appartiene solo a me e ai miei figli. Tutti devono sapere di mio marito e degli altri due agenti della scorta, Vito Schifani e Rocco Di Cillo, e del loro rapporto con Falcone. Io racconto queste storie”.