Circolare n. 66 Corretto utilizzo dei servizi igienici destinati agli/alle studenti/studentesse.

Partinico, 19/10/2022

AL PERSONALE SCOLASTICO

Della scuola secondaria

Oggetto: Corretto utilizzo dei servizi igienici destinati agli/alle studenti/studentesse.

Pervengono alla scrivente continue segnalazioni relative ad uno scorretto uso dei servizi igienici da parte degli alunni e  delle alunne. In particolare, i pavimenti dei locali adibiti ai servizi igienici sono spesso bagnati a causa della fuoriuscita di acqua dai rubinetti e non solo, i wc ostruiti dalla carta igienica, etc…

Si sottolinea l’importanza di evitare simili comportamenti le cui conseguenze potrebbero anche costituire un potenziale pericolo per tutti i fruitori dei servizi.

Si richiama l’attenzione degli alunni a mantenere i bagni e le strutture della scuola in condizioni igieniche idonee, anche e soprattutto nel rispetto dei compagni e dei collaboratori scolastici, incaricati della pulizia dei locali.

Al fine di evitare confusione e in modo da scoraggiare il verificarsi di episodi spiacevoli, si invitano i docenti ad autorizzare, salvo casi particolari,  l’uscita di  un/una solo/a alunno/a, alla volta, compreso al cambio dell’ora. I bagni sono stati dotati di chiusura a norma.

Si invitano gli alunni, inoltre, a non utilizzare se non in casi del tutto eccezionali i servizi igienici durante la prima e l’ultima ora di lezione. E’ vietato utilizzare i servizi igienici durante la ricreazione per evitare un sovraffollamento degli stessi.

Si confida sul senso di responsabilità degli studenti, al fine di evitare il continuo distrarsi dalle lezioni.

I collaboratori scolastici vigileranno sulla pulizia e sul corretto utilizzo dei bagni e riferiranno al D.S.G.A. e al dirigente scolastico le situazioni anomale.

Si invitano, infine, le famiglie a collaborare con la Scuola aiutandoci a far comprendere ai loro figli l’importanza del rispetto degli arredi e degli ambienti e delle regole di convivenza civile, sottolineando che tutti siamo chiamati a fare la nostra parte perchè l’ambiente scolastico si mantenga pulito e decoroso.

Prof.ssa Lucia la Fata