Circolare n. 148 Comunicazioni inerenti la ripresa delle attività didattiche in presenza a partire da giorno 13 gennaio 2022

Partinico, 12/01/2022

AL SITO WEB

OGGETTO: Comunicazioni inerenti la ripresa delle attività didattiche in presenza a partire da giorno 13 gennaio 2022

Nell’approssimarsi della ripresa delle attività didattiche in presenza fissata a giovedì 13.01.2022 e in considerazione della generale situazione epidemiologica, sia nazionale che locale, si ricorda ai docenti, agli alunni ed alle loro famiglie la necessità di un elevato grado di responsabilità nei comportamenti quotidiani dentro e fuori la Scuola e, quindi, il rispetto delle indicazioni di prevenzione più volte richiamate: il distanziamento, l’uso rigoroso della mascherina, l’igienizzazione delle mani. In particolare, tali norme dovranno essere rispettate da tutti durante i momenti di ingresso ed uscita dalla scuola e durante gli intervalli. Si invitano, durante gli intervalli, i docenti a non mandare alunni in bagno per evitare assembramenti e di avvicendarsi velocemente nelle aule. E’ necessario attendere in classe, rimanendo ciascuno seduto al proprio posto, il suono della campana prima di accompagnare gli alunni fuori dall’edificio scolastico al termine delle lezioni.

Si raccomanda, inoltre, ai genitori di evitare che i propri figli si rechino a scuola in condizioni di salute non ottimali o in presenza di sintomi quali tosse, febbre, dolori articolari; di evitare i contatti troppo ravvicinati con casi sospetti o con persone in attesa di effettuare tampone.

L’ingresso a scuola per tutti (personale scolastico, alunni ed utenti) è subordinato all’assenza di sintomatologia riconducibile al Covid: febbre pari o superiore a 37.5 °C, difficoltà a respirare, respiro corto o affannoso, inappetenza, mancanza di appetito, dolori muscolari, rinorrea o intasamento nasale, brividi, anosmia, mal di testa, astenia, malessere generale, congiuntivite, tosse, ageusia, sintomi gastrointestinali (mal di pancia, diarrea, vomito, stanchezza, faringite…).

A tutela della salute di alunni e docenti l’utilizzo della palestra per attività motorie e dei laboratori è momentaneamente sospeso sino a nuova comunicazione.

Si invitano gli studenti e le loro famiglie a segnalare in maniera tempestiva situazioni di criticità, di quarantena, isolamento, positività degli studenti e dei loro familiari e di comunicare con solerzia tramite mail indirizzata a paic8aw00b@istruzione.it l’esito “positivo” ad un tampone molecolare o antigenico o avessero ricevuto comunicazione di un accertato contatto con soggetto positivo al Covid19, ai fini dell’attivazione della DDI.

Si ricorda che per il rientro a scuola, dopo una positività o una quarantena, occorre, nel primo caso, dell’attestazione di guarigione e, nel secondo caso, di disposizioni di fine quarantena, ambedue emesse dall’USCA di competenza.

Si allegano di seguito

• Riepilogo delle nuove norme dettate dal DL n. 1 del 7 gennaio 2022 riguardanti la gestione di casi di contagio Covid a scuola
  • DISPOSIZIONI SANITARIE DEL MIN. SALUTE DEL 30/12/2021 (Circolare prot. n. 0060136 del 30/12/2021)

L’occasione è gradita per porgere un cordiale saluto.

Prof.ssa Lucia La Fata

allegato circolare 148- SINTESI PER LA GESTIONE DEI CASI DI CONTAGIO COVID A SCUOLA allegato circolare 148 – DISPOSIZIONI SANITARIE DEL MIN. SALUTE DEL 30 dicembre 2021