Circolare n. 108 Convocazione docente neoassunte e tutor per sottoscrizione del patto per lo sviluppo formativo e Presentazione del Bilancio delle competenze

Circolare n. 108 

Partinico, 28/11/2022

 

Alla docente neoassunta ed al docente tutor

All’albo

Sito web

 

 

Oggetto: Convocazione docente neoassunte e tutor per sottoscrizione del patto per lo sviluppo formativo e Presentazione del Bilancio delle competenze

Ai sensi di quanto previsto dal D.M. n. 850/2015 e dal D.M. n. 226/2022, le SS.LL. sono invitate a predisporre, in formato on line e in cartaceo, il Bilancio delle secondo il modello scaricabile dalla piattaforma INDIRE.

Il bilancio compilato dovrà essere inviato al seguente indirizzo: paic8aw00b@istruzione.it entro e non oltre il giorno 30 novembre 2022.

Inoltre, la docente neoassunta in indirizzo è convocata giorno 07 dicembre 2022 presso l’Ufficio dei Dirigente alle ore 11:00, unitamente al tutor, al fine di discutere il Bilancio delle Competenze redatto e sulla scorta dello stesso, redigere con il Dirigente Scolastico il Patto di sviluppo e pianificare le attività del percorso formativo.

Si ricorda che il percorso formativo è articolato in 4 distinte fasi:

  1. incontri propedeutici e di restituzione finale;
  2. laboratori formativi;
  3. peer to peer ed osservazione in classe;
  4. formazione on line

Determinante risulta il ruolo del docente tutor nel suo compito precipuo di affiancamento del docente neoassunto durante tutto il percorso di formazione e di prova, con compiti di collaborazione e supervisione professionale.

Significative risultano, altresì, le attività da svolgere sulla piattaforma INDIRE, fra le quali si richiamano: l’elaborazione di un proprio bilancio di competenze iniziale e conclusivo, l’analisi e la riflessione sulle fasi esperienziali dell’attività metodologico-didattica confluenti nel portfolio professionale finale, la realizzazione di un bilancio conclusivo e la previsione di un Piano di sviluppo professionale.

Il percorso ha una durata di 50 ore di impegno complessivo, che si espletano attraverso le attività formative sincrone volte alla valorizzazione di una didattica laboratoriale; l’osservazione reciproca dell’azione docente, supportata anche da mirata strumentazione operativa; la rielaborazione delle competenze professionali guidata da specifiche sezioni di contenuti e strumenti che saranno forniti da INDIRE nell’ambiente on line.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Lucia La Fata

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3,

comma 2 del decreto legislativo n.39/1993