ATTIVITA’ SPORTIVA NEL NOSTRO ISTITUTO

Una scuola attenta ai bisogni formativi dei propri allievi non può prescindere dal considerare  l’attività motoria e sportiva una delle componenti che concorrono allo sviluppo globale della  personalità dei ragazzi, considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.  La nostra scuola  intende rendere evidente e far comprendere il valore altamente educativo delle attività sportive, individuali e collettive nelle quali saranno impegnate gli allievi delle prime,  seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado. Esse non solo serviranno a migliorare e a consolidare negli alunni la conoscenza e coscienza delle proprie attività psicomotorie, ma  permetteranno anche di farli progredire in tutti gli aspetti della loro personalità, in quanto sviluppano il rispetto per gli altri e per le regole, rappresentano un momento di aggregazione e di socializzazione e quindi favoriscono la presa di coscienza di determinati valori morali che influenzeranno positivamente il modo di vivere. Si proporranno, dunque, una serie di esperienze ludico – sportive per la motricità di base, giochi di coordinazione e giochi motori propedeutici alle diverse discipline. Pertanto la nostra scuola aderisce ai Giochi Sportivi studenteschi e partecipa ai campionati di Atletica Campestre, Atletica Leggera su Pista, Campionato di Badminton, Campionato di Pallavolo, Campionato di Basket 3C3, Calcio a 5.

Partecipa al progetto “SCUOLA ATTIVA JUNIOR” con le discipline del Basket e dell’Atletica Leggera. Le attività vengono svolte da due tecnici Federali, sia durante le ore curriculari sia nei Pomeriggi  Sportivi (Attività Extracurriculare). Un altro progetto a cui la scuola ha aderito è “Valori in rete” in collaborazione con Sport e Salute, per promuovere il gioco del Calcio e trasmettere i suoi valori e principi etici.