Progetto PON Connettendoci: elementi base di informatica

PON 0009707 del 27/04/2021 – FSE e FDR – Apprendimento e socialità
Costruisco il mio futuro
Modulo: Connettendoci: elementi base di informatica

Esperto: Prof. Antonino Polizzi

Tutor: prof.ssa Ignazia Calagna

Il modulo ha mirato principalmente all’educazione alla comprensione, fruizione ed uso consapevole dei media, soprattutto in riferimento alle dinamiche sociali e comportamentali. Sono stati approfondite le caratteristiche specifiche dei media e degli intermediari digitali, la capacità di gestire un’identità online e offline correttamente, la conoscenza delle caratteristiche della socialità in rete, della gestione dei conflitti su social network. Attraverso esempi operativi, basati sul corretto uso di dispositivi digitali, gli studenti hanno appreso strategie comportamentali per prevenire e gestire i rischi online. Gli alunni hanno lavorato con notebook con windows 10 e 11. Hanno realizzato delle presentazioni multimediali sulla sicurezza in rete. Sono stati formati dei gruppi e tutti hanno lavorato in collaborazione online utilizzando gli account gsuite della scuola.