Innovamenti

PROGETTO INNOVAMENTI 2021

Iniziativa nazionale per la diffusione delle metodologie didattiche innovative.

Nell’ambito delle attività curate dalle Équipe formative territoriali per l’anno scolastico 2021-2022, a partire dal mese di dicembre ha preso il via nel nostro istituto il progetto “InnovaMenti”, una iniziativa nazionale per la diffusione delle metodologie didattiche innovative.

“InnovaMenti” intende promuovere il loro utilizzo attraverso brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry, based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon, proponendo ai docenti interessati delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria e dei centri per l’educazione degli adulti, uno o più percorsi di sperimentazione in classe, lanciati con cadenza mensile e completi di kit di materiali per la progettazione didattica.

In coerenza con il tema dell’innovazione metodologica, “InnovaMenti” si avvale di un impianto ispirato all’educational game: le attività di esplorazione di ciascuna metodologia verranno proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti.

Le istituzioni scolastiche possono scegliere di partecipare a una o più metodologie e potranno contare sull’accompagnamento costante delle équipe formative territoriali.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata, disponibile all’ indirizzo https://scuolafutura.istruzione.it/innovamenti.

 

ANIMATORE DIGITALE

Prof. Antonino Polizzi