PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
2022/2023
Il Piano annuale delle attività (artt. 28 – 29 CCNL 06-09) esplicita tutti gli impegni collegiali, con i relativi ordini del giorno e la durata prevista. “Il DS predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente…”
Il calendario annuale degli impegni ha lo scopo di fornire ai docenti un quadro d’insieme di tutto ciò che è al momento prevedibile, non è né può essere esaustivo, vi potranno essere altre riunioni o variazioni di date per sopravvenute esigenze.
CALENDARIO SCOLASTICO
Il calendario scolastico definito dalla Regione Sicilia per l’anno 2022/2023 è così definito:
Sospensioni attività didattiche come da calendario regionale
INIZIO ATTIVITA’ SCOLASTICA |
19/09/2022 |
FINEATTIVITA’ SCOLASTICA |
10/06/23 (Scuola Primaria e Se- condaria) |
Ognissanti |
01/11/22 – Martedì |
Immacolata |
08/12/21 – Giovedì |
Natale |
da venerdì 23 Dicembre 2022 a sabato 7 Gennaio 2023 |
Pasqua |
da giovedì 06 Aprile 2023 a martedì 11 Aprile |
2023 |
|
Anniversario Liberazione |
25/04/22- Martedì |
Festa del lavoro |
01/05/22- Lunedì |
Festa della Repubblica |
02/06/22 – Venerdì |
La suddivisione dell’anno scolastico è prevista per quadrimestri con termine del I Quadrimestre 31 gennaio 2023.
Scadenze delle valutazioni quadrimestrali: scrutinio primo quadrimestre: prima settimana di febbraio. scrutinio secondo quadrimestre: seconda settimana di giugno.
ORARIO DELLE LEZIONI
Il seguente piano potrebbe subire variazioni
L’orario di svolgimento delle attività scolastiche relative all’anno 2021/2022 è così definito: ORARIO DI FUNZIONAMENTO scuola INFANZIA (sezioni a tempo normale)
dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 08:00 alle 12:00 dalle 12:00 alle 13:00 dalle 13:00 alle 16:00
Turno antimeridiano MENSA
Turno pomeridiano
ORARIO DI FUNZIONAMENTO scuola INFANZIA (sezioni a tempo ridotto) dal LUNEDI’ al VENERDI’
dalle 08:00 alle 13:00
ORARIO DI FUNZIONAMENTO scuola PRIMARIA- classi prime, seconde, terze e quarte dal LUNEDI’ al VENERDI’
dalle 08:00 alle 13:00 il martedì, giovedì, venerdì; dalle 08:00 alle 14:00 il lunedì e mercoledì
27 ore settimanali
ORARIO DI FUNZIONAMENTO scuola PRIMARIA- classi quinte dal LUNEDI’ al VENERDI’
dalle 08:00 alle 13:00 il martedì
dalle 08:00 alle 14:00 il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
29 ore settimanali (27 ore + 2 ore di educazione motoria)
ORARIO DI FUNZIONAMENTO scuola SECONDARIA dal LUNEDI’ al VENERDI’
dalle 08:00 alle 14:00
30 ore settimanali
IMPEGNI DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO
Ore di insegnamento:
25 ore di insegnamento nella Scuola dell’Infanzia
22 ore di insegnamento più 2 di programmazione settimanale nella scuola primaria 18 ore di Cattedra nella Scuola Secondaria di I grado.
ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO
La preparazione delle lezioni, delle esercitazioni, delle attività e dei laboratori, la correzione degli elaborati, le valutazioni periodiche, i rapporti individuali con le famiglie e gli scrutini rientrano tra
gli obblighi di servizio inerenti la funzione docente, (art. 29 del c.c.n.l. 2006/09). Le mansioni sono di seguito riportate:
– Adempimenti individualizzati (comma 2; art. 29; CCNL 2006-2009): Preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
Correzione degli elaborati,
Attività e laboratori;
Rapporti individuali con le famiglie;
– Partecipazione a (comma 3; lett. a); art. 29; CCNL 2006-2009):
Collegio dei docenti;
Valutazioni periodiche;
Attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno anno;
Informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali;
Informazione alle famiglie sull’andamento delle attività educative nelle scuole dell’infanzia.
fino a 40 ore annue.
- – Partecipazione alle attività collegiali dei Consigli di classe, di interclasse, di intersezione (comma 3; lett. b); art. 29; CCNL 2006-2009)
fino a 40 ore annue. - – Svolgimento degli scrutini quadrimestrali e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
CRITERI ORGANIZZATIVI DEI RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
I rapporti con le famiglie si distinguono secondo le seguenti forme: A) collegiali e B) individuali
- per i rapporti in forma collegiale con le famiglie sono previsti n. 3 incontri con i genitori di ogni classe della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado:
terza settimana di dicembre – illustrazione andamento educativo-didattico
terza settimana di febbraio – illustrazione e consegna ai genitori dei documenti di valutazione e verifica dell’attività svolta nel 1° quadrimestre.terza settimana di aprile- illustrazione ai genitori andamento 2° quadrimestre
- per i rapporti in forma individuale con le famiglie, i docenti metteranno a disposizione un’ora mensile da comunicare all’inizio dell’anno scolastico. Gli incontri verranno concordati anticipa – tamente con i docenti all’interno della scuola.
ATTIVITA’ VARIE COMPLEMENTARI AL CURRICOLO (spettacoli, visite, viaggi, incontri con esperti)
Saranno definite in sede di programmazione, di sezione, di consiglio di interclasse, consiglio di classe, entro il secondo mese di attività. I docenti si faranno carico degli aspetti organizzativi con il supporto dell’Ufficio di Segreteria.
ATTIVITA’ SPORTIVA (scuola secondaria primo grado)
- – Centro Sportivo Studentesco e Avviamento alla Pratica Sportiva: secondo la delibera del CdD e CdI;
- – Giochi Sportivi e Studenteschi (Giochi della gioventù): secondo la delibera del CdD e del CdI;
- – Iniziative extracurricolari.
Tutte le attività sportive saranno definite in sede di programmazione di consiglio di classe. I docenti delCdC si faranno carico degli aspetti organizzativi con il supporto del docente di Scienze motorie e dell’Uf- ficio di Segreteria.
CALENDARIO IMPEGNI E ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO DAL 01 AL 15 SETTEMBRE 2021
- per i rapporti in forma collegiale con le famiglie sono previsti n. 3 incontri con i genitori di ogni classe della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado:
TIPO DI RIU- NIONE
DATA
Giovedì 1
Venerdì 2
Lunedì 5
Lunedì 5
Lunedì 5
Riunio ne per am- biti disci- plinari
Riunio ne per am- biti disci- plinari
Riu- nione per di- parti- menti
Infanzia
Primaria
Secon- daria
DURATA
8:00 – 10:00
08:30- 11:30
Ore: 9:00-12:00 I docenti si riuni-
ranno nel plesso di appar- tenenza
Ore: 9:00-12:00 I docenti si riu-
niranno nel plesso di appar- tenenza divi- dendosi nelle classi del primo piano (prime, seconde, terze, quarte, quinte)
Ore: 9:00-12:00 Ingresso
principale Ar- chimede
I docenti si riu- niranno in aule diverse
ATTIVITÀ PREVISTA
Presa di servizio dei nuovi docenti
Collegio dei docenti unitario
- Rivisitazione della programma – zione
- Programmazione attività di acco- glienza con tematica unitaria
- Scelta tematica da utilizzare ed approfondire nel corso dell’anno scolastico
- Progettazione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, DL 20 agosto 2019 n.92
- Progettazione delle attività extracurriculari: progetti, visite guidate, open day, attività sportive etc.
- Rivisitazione del curriculo d’isti- tuto
- Programmazione attività di acco- glienza con tematica unitaria
- Scelta tematica da utilizzare ed approfondire nel corso dell’anno scolastico
- Progettazione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Ci- vica, DL 20 agosto 2019 n.92
- Elaborazione del documento di valutazione (O.M. n. 172 – 2020 e Linee guida)
- Progettazione delle attività extra- curriculari: progetti, visite gui- date, open day, attività sportive etc.
- Rielaborazione curricolo di Isti- tuto con particolare attenzione all’educazione delle STEM e alla sostenibilità ambientale
- Progettazione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Ci- vica, DL 20 agosto 2019 n.92
- Progettazione delle attività extra- curriculari: progetti, visite gui- date, open day, attività sportive etc.
I docenti di sostegno sono invitati a prendere visione dei documenti
ATTIVITA’ COMUNI
ministeriali inerenti la didattica per i BES e a progettare percorsi di inclusione.
Martedì 6 |
Riu- nione per am- biti di- scipli- nari |
Infanzia |
Completamento del lavoro avviato nella seduta precedente |
|
Martedì 6 |
Riu- nione per am- biti di- scipli- nari |
Primaria |
Completamento del lavoro avviato nella seduta precedente |
|
Martedì 6 |
Riu- nione perdi- parti- menti |
Secon- daria |
Completamento del lavoro avviato nella seduta precedente |
|
Mercoledì 7 |
Ore 9:00 – 11:00 |
Riunioni delle commissioni – in pre- senza |
||
Giovedì 8 |
Ore 8:30 – 10:00 |
Collegio dei docenti scuola dell’infan- zia |
||
Giovedì 8 |
Ore 10:00 – 12:00 |
Collegio dei docenti scuola primaria – seguirà circolare |
||
Venerdì 9 |
Ore 8:30 – 10:30 |
Collegio dei docenti scuola secondaria – seguirà circolare |
||
Lunedì 12 |
Ore 8:30 – 11:30 |
Collegio dei docenti unitario–seguirà circolare |
||
Martedì 13 |
I docenti non sono impegnati in attività collegiali |
|||
Mercoledì 14 |
Inizio attività scolastica delle classi prime della primaria e secondaria |
|||
Giovedì 15 |
Inizio attività scolastica per tutte le classi |
DATA |
ORA |
TIPO DI RIUNIONE |
29 SETTEMBRE |
17:00 – 19:00 |
COLLEGIO DEI DOCENTI |
20 OTTOBRE |
8:00 – 20:00 |
COLLEGIO DEI DOCENTI |
28 OTTOBRE |
16.00- 18.00 |
ELEZIONI COMPONENTI GENITORI NEI CONSIGLI/SEZIONI |
20 DICEMBRE |
18.00- 20:00 |
COLLEGIO DEI DOCENTI |
Terza settimana di dicembre |
INCONTRO CON LE FAMIGLIE (Andamento didattico -edu- cativo I quadr.) |
|
Terza settimana di febbraio |
INCONTRO CON LE FAMIGLIE( Consegna documento di valutazione I quadr.) |
|
Terza settimana di aprile |
INCONTRO CON LE FAMIGLIE(Andamento didattico – educativo II quadr.) |
|
09 MAGGIO |
18.00- 20:00 |
COLLEGIO DEI DOCENTI |
29 GIUGNO |
16.00- 18.00 |
COLLEGIO DEI DOCENTI |
SCUOLA DELL’INFANZIA
DATA |
ORA |
TIPO DI RIUNIONE |
ATTIVITÀ PREVISTA |
6 OTTOBRE |
16.30 -18.30 |
Consiglio diclasse/ intersezio ne |
Situazione di partenza: ve- rifica iniziale sui livelli di competenza e predisposi- zione delcurricolo; Organizzazione vita della classe, gruppi di lavoro e laboratori (regole co- muni); Bisogni e progettazio ne personalizzata per gli alunni diversame nte a b ili e disagiati; Proposte visite guidate / viaggi d’istruzione / uscite sul territorio. |
10 NOVEMBRE |
16.30 -18.30 |
Consiglio di classe/ in- tersezione |
Insediamento genitori eletti; Verifica lavoro svolto e ipotesi di lavoro periodo successivo; |
16 FEBBRAIO |
16.30 -18.30 |
Consiglio di classe/ in- tersezione |
Verifica lavoro svolto e ipotesi di lavoro periodo successivo. |
13 APRILE |
16.30 -18.30 |
Consiglio di classe/ in- tersezione |
Verifica lavoro svolto e ipotesi di lavoro periodo successivo. |
20 GIUGNO |
16.30 -18.30 |
Consiglio di classe/ in- tersezione |
Verifica lavoro svolto e ipotesi di lavoro periodo successivo. |
SCUOLA PRIMARIA
Attività di programmazione: Settimanalmente – Martedi dalle 15.30 alle 17.30
DATA |
ORA |
CLASSE |
TIPO DI RIUNIONE |
ATTIVITA’ PREVISTA |
Da 10 OTTOBRE a 14 OTTOBRE |
16.00-18.00 |
TUTTE |
Consigli di classe /interclasse |
Situazione di partenza: verifica iniziale sui livelli dicompetenza epredispo- sizione del curricolo; Proposte disciplinari e in- terdiscip linar i; Organizzazione vita della classe, gruppi di lavoro e laboratori (regole co- muni); Condivisione prove di ve- rifica emodalità valuta- tive (regole comuni); Bisogni e progettazione personalizzata pergli alunni diversamente abili e disagiati; Proposte visite guidate / viaggi d’istruzione / uscite sul territorio. |
Dal 07 NOVEMBRE All’11 NOVEMBRE |
16.00-18.00 |
TUTTE |
Consigli di classe /inter- classe |
Insediamento genitori eletti; Verifica lavoro svolto e ipotesi di lavoro periodo successivo; |
Dal 16 GENNAIO A 20 GENNAIO |
16.00-18.00 |
TUTTE |
Consigli di classe /inter- classe |
Situazione della classe: an- damento didattico discipli- nare: Verifica dei curricoli (eventuale riprogetta- zione); |
Dal 06 FEBBRAIO |
TUTTE |
Scrutini 1° quadrimestre |
all’08 FEBBRAIO |
VALUTAZIONI INTER- MEDIE |
|||
Dal 27 MARZO al 31 MARZO |
16.00-18.00 |
TUTTE |
Consigli di classe /inter- classe |
Situazione della classe: an- damento didattico discipli- nare: Verifica dei curricoli (eventuale riprogetta- zione); Proposte per nuove ado- zioni libri di testo. |
27 aprile |
15:00 – 18:00 |
CONSIGLI DI INTER- CLASSE |
Adozione libri di testo |
|
Dal 22 MAGGIO al 26 MAGGIO |
16.00-18.00 |
TUTTE |
Consigli di classe /inter- classe |
Situazione della classe: an- damento didattico discipli- nare: Verifica dei curricoli (eventuale riprogetta- zione); |
14/15 GIUGNO |
TUTTE |
Scrutini 2° quadrimestre |
VALUTAZIONE FINALE |
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO
DATA |
ORA |
CLASSE |
TIPO DI RIUNIONE |
ATTIVITA’ PREVISTA |
Dal 10 OTTOBR E al 14 OTTOBR E |
TUTTE |
Consigli di classe |
Situazione di partenza: ve- rifica iniziale sui livelli di competenza e predisposi- zione del curricolo; Proposte disciplinari e inter- disciplinari Organizzazione vita della classe, gruppi di lavoro e la- boratori (regole comuni); Condivisione prove di veri- fica e modalità valutative (regole comuni), |
Dal 07 NOVEMBR E All’11 NOVEMB RE |
TUTTE |
Consigli di classe |
Insediamento genitori eletti; Presentazione della classe sulla base della situazione di partenza; Verifica lavoro svolto e ipotesi di lavoroperiodo successivo. |
|
3 e4 FEBBRA IO |
TUTTE |
Scrutini 1° quadrimestre |
VALUTAZIONI INTERMEDIE |
|
Dal 27 MARZO al 31 MARZO |
TUTTE |
Consigli di classe |
Situazione della classe: anda- mento didattico disciplinare: Verifica attività direcupero; Verifica dei curricoli (even- tuale riprogettazione); Adeguamenti e ipotesi future Proposte per nuove adozioni libri di testo |
|
27 aprile |
15:00 – 18:00 |
RIUNIONI DEI DIPARTIMENTI |
Adozione libri di testo |
|
Dal 22 MAGGI O al 26 MAGGI O |
TUTTE |
Consigli di classe |
Situazione della classe: anda- mento didattico disciplinare: Verifica attività direcupero; Verifica dei curricoli (even- tuale riprogettazione); Adeguamenti e ipotesi fu- ture; Per le classi della Scuola Se- condaria: Esami di licenza media |
|
12/13 GIUGNO |
TUTTE |
Scrutini 2° quadrimestre |
VALUTAZIONE FINALE |
|
16 GIUGNO |
RIUNIONE PRELIMINARE ESAMI DI STATO |
In caso di assenza del Dirigente Scolastico, il docente Coordinatore presiederà la riunione.
Si raccomanda di proporre le uscite per i viaggi di istruzione e le visite guidate in date diverse da quelle fissate per i consigli di classe.
Si inviata al rispetto dei tempi fissati per le riunioni per evitare eccessivi slittamenti nell’inizio delle riunio ni.
Tutte le riunioni con i rappresentanti dei genitori saranno divise in due fasi: la prima, della durata di trenta minuti, è riservata ai soli docenti, la seconda, dalla durata prevista di 15 minuti, è aperta ai rap- presentanti dei genitori.
Il presente piano potrà subire delle variazioni sia per la data che per l’ordine del giorno.
Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Lucia la Fata
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993