Classi 2.0? Nella nostra scuola sono già realtà!

L’anno scolastico nella nostra scuola inizia all’insegna dell’innovazione tecnologica e della sperimentazione didattica interdisciplinare. In linea con quanto definito dal Piano nazionale per la scuola digitale, il nostro istituto si impegna continuamente a definire azioni concrete volte a implementare le competenze digitali dei nostri alunni e a far sperimentare loro le innumerevoli possibilità della digitalizzazione. Il primo passo per investire sulla formazione digitale dei nostri allievi consiste nella possibilità di fornire loro gli strumenti necessari a conoscere e sperimentare le tecnologie digitali. Per questo motivo all’inizio dell’anno, gli studenti di due delle classi prime hanno ricevuto in dotazione dei tablet; a ciascun alunno è stato infatti fornito un device in comodato d’uso gratuito da poter utilizzare  sia a scuola che a casa per finalità didattiche. La sperimentazione nelle due classi prime coinvolge quotidianamente tutti gli insegnanti che coniugano costantemente la didattica tradizionale con attività che prevedono l’uso del tablet come l’utilizzo di programmi specifici per la didattica, la fruizione e la costruzione di carte e mappe interattive, l’utilizzo didattico di risorse internet, l’utilizzo di materiali di consultazione come dizionari, quotidiani, archivi online… Tra le possibilità che la tecnologia offre c’è anche quella di alleggerire gli zaini; gli alunni hanno infatti attivato la versione online dei loro libri di testo così da utilizzarli in formato digitale senza caricare gli zaini.
Oltre alla sperimentazione nelle classi, da quest’anno è attivo anche un laboratorio mobile dotato di 20 tablet che i docenti possono utilizzare nelle classi ogni qual volta si renda necessario che gli alunni lavorino in autonomia con un device. Il laboratorio mobile vuole essere uno dei primi passi nel processo di digitalizzazione dell’intera scuola e offre anche la possibilità di svolgere esercitazioni online in modalità sincrona per l’intera classe, per esempio in occasione della preparazione alle prove INVALSI.
Siamo consapevoli che le competenze di cittadinanza passino anche dall’educazione e formazione digitale e per questo motivo vogliamo fare in modo che la scuola offra ai suoi studenti la possibilità di usare le risorse digitali in maniera sicura, critica e responsabile.