Circolare n. 41 AVVIO SPERIMENTAZIONE DADA –  DIDATTICA PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO.

Partinico, 23/09/2023

Ai genitori e agli alunni delle classi Prime

della Scuola Secondaria di primo grado Archimede

Al personale docente e ATA

Atti

OGGETTO: AVVIO SPERIMENTAZIONE DADA –  DIDATTICA PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO.

Si rende noto alle SS.LL. che in questa istituzione scolastica a decorrere da lunedì 25/09/2023 si darà avvio alla sperimentazione del metodo DADA, ovvero Didattica per ambienti di apprendimento, che riguarda tutte le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado del plesso Archimede.

Gli studenti, osservando l’orario allegato, si sposteranno nei diversi laboratori tematici allocati al piano terra. Si invitano, pertanto, i genitori a raccomandare loro il rispetto di alcune regole basilari, fondamentali per la buona riuscita dell’organizzazione:

1. L’ingresso a scuola degli alunni è previsto alle ore 08:00. Tutti gli alunni entreranno e si recheranno nelle rispettive aule tematiche secondo le disposizioni in essere.
  2. All’inizio della prima ora di lezione, i cellulari dovranno essere riposti nelle apposite cassette in dotazione ad ogni singola aula tematica; le cassette verranno custodite dal personale in servizio fino al termine delle lezioni e verranno riconsegnate ad ogni singola classe 15 minuti prima del suono dell’ultima campana.
  3. Gli alunni hanno a disposizione 5 minuti per gli spostamenti da un’aula all’altra, durante i quali portano con sé i propri effetti personali (zaini, giubbotti, acqua e quanto di personale in loro servizio).
  4. L’alunno apri-fila, al cambio di laboratorio, porterà con sè la busta contenente i moduli di evacuazione e il registro delle uscite per il bagno.
  5. All’interno di ogni classe sarà previsto un registro nel quale viene annotato il numero di uscite in bagno previsto per un massimo di 2 volte al giorno.
  6. Nel corso degli spostamenti gli alunni devono mantenere un comportamento corretto, nonché assoluto silenzio, nel rispetto degli studenti che contemporaneamente svolgono attività didattica in altre aule. Tale condotta sarà soggetta a specifica valutazione da parte del proprio consiglio di classe nell’ambito delle competenze di cittadinanza e nel voto di comportamento. Qualsiasi violazione delle suddette regole sarà segnalata nelle annotazioni del registro elettronico ed eventualmente sanzionata come da Regolamento Disciplinare d’Istituto vigente.
  7. L’utilizzo del bagno e di altri ambienti durante gli spostamenti non è consentito.
  8. Salvo casi di stretta necessità, che saranno valutati dai docenti, non è consentito uscire dall’aula durante le lezioni.
  9. Al cambio d’ora, gli alunni che devono spostarsi in un altro laboratorio, controlleranno che la propria postazione sia pulita, i banchi e le sedie siano in ordine nella posizione prestabilita.
  10. Gli alunni, che devono cambiare laboratorio, cammineranno in fila mantenendo la destra nel corridoio, senza costituire intralcio nel caso incroci un’altra classe e nel rispetto dei compagni che contemporaneamente stanno svolgendo attività didattiche in altri laboratori.
  11. Se all’uscita dal laboratorio è in corso il transito di altre classi, si dovrà attendere nella propria aula fino al completo passaggio dei gruppi.
  12. Prima di entrare nel laboratorio previsto, gli alunni dovranno attendere l’uscita dall’aula di tutti gli occupanti.
  13. Nel caso fosse ancora in corso la lezione nel laboratorio di destinazione, la classe che deve subentrare attenderà in fila, accostata al muro fino alla completa uscita degli occupanti.
  14. Gli studenti sono gli unici responsabili dei loro effetti personali, pertanto, sono tenuti a rispettare quanto previsto dal precedente punto 1.
  15. Eventuali oggetti dimenticati saranno recuperati dal collaboratore scolastico al termine delle lezioni alle ore 14:00.

I TELEFONI CELLULARI vanno lasciati:

• preferibilmente a casa, in quanto per qualsiasi necessità sarà possibile utilizzare il telefono della scuola.
  • oppure spenti e riposti dentro la cassetta in dotazione in ogni aula che verrà prelevata dal collaboratore scolastico durante la prima ora di lezione, riposta in presidenza e riconsegnata alla classe 15 minuti prima del termine dell’ultima ora di lezione
  • nessun alunno, per nessun motivo, potrà girare all’interno dei locali della scuola con un telefono cellulare, nè acceso nè spento.
  • Qualsiasi violazione delle suddette regole sarà segnalata nelle annotazioni del registro elettronico ed eventualmente sanzionata come da Regolamento Disciplinare d’Istituto vigente.

Si ricorda inoltre che:

Le classi prime sezione A, B e C utilizzeranno l’ingresso principale (lato Montelepre) sia per l’entrata che per l’uscita; le classi prime sezione D, E ed F utilizzeranno l’ingresso secondario (lato Alcamo) sia per l’entrata che per l’uscita.

Si confida nella consueta collaborazione, necessaria affinchè il patto educativo scuola-famiglia conduca verso il raggiungimento di obiettivi condivisi di crescita, sviluppo e innovazione.

In allegato l’orario delle lezioni.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

Circolare_n._41_Avvio_sperimentazione_DADA_classi_prime_scuola_secondaria_di_primo_grado

Allegato circ. n. 41 ORARIO PRIME A COLORI

Dott.ssa Mariarosa Tarantino