Circolare n. 37 USO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA

Partinico, 22 settembre 2023

A tutto il PERSONALE in servizio

Al Dsga

AL SITO WEB

Atti

OGGETTO: USO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA

Si ricorda che, come previsto dal Regolamento d’istituto, l’uso del cellulare è proibito all’interno della scuola. Per completezza si riporta lo stralcio del Regolamento:

USO DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI

In tutti gli ambienti dell’edificio scolastico, interni ed esterni, è assolutamente vietato usare telefoni cellulari o altri dispositivi elettronici. È altresì vietato effettuare fotografie o videoriprese, se non a fini didattici e previa autorizzazione dell’insegnante e liberatoria firmata dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale. In caso di necessità inderogabile di comunicazione con la famiglia l’alunno può utilizzare il telefono della Segreteria.

L’utilizzo del cellulare è consentito solo, previa autorizzazione firmata dal Dirigente scolastico, per ragioni medico-sanitarie.

Qualora sia indispensabile per gli alunni portare il cellulare a scuola, esso sarà tenuto spento e riposto in appositi contenitori, declinando il personale scolastico da ogni responsabilità per eventuali danni o furto.

Il divieto di utilizzare telefoni cellulari opera nei confronti del personale docente, ATA e dei collaboratori scolastici in servizio durante le ore di lezione nei luoghi ad esse destinati, comprese le pertinenze frequentate dagli alunni quali atri e corridoi. I docenti possono accedere al registro elettronico attraverso i dispositivi digitali messi a disposizione dalla scuola.

Si chiede la cortese collaborazione delle famiglie nel sensibilizzare i propri figli ad un uso idoneo del telefonino cellulare, al fine di fortificare l’alleanza educativa necessaria per promuovere il successo formativo di ogni alunno.

A tal proposito si allega la nota Protocollo nr. 3952 del 19/09/2023 – Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe, che richiama il divieto di utilizzo e ne limita l’impiego “quali strumenti compensativi di cui alla normativa vigente, nonché, in conformità al Regolamento d’istituto, con il consenso del docente, per finalità inclusive, didattiche e formative

Dott.ssa Mariarosa Tarantino

circolare_n._37_Uso_dei_telefoni_cdellulari_a_scuola