Circolare n. 03
Partinico, 03/09/2022
AL PERSONALE DOCENTE
ALL’ALBO
SITO WEB
OGGETTO: Adempimenti inizio dell’anno scolastico 2022/2023
Si comunicano alle SS.LL. gli adempimenti per l’inizio dell’anno scolastico.
Data | tipo di riunione | durata | attività prevista | |
Giovedì 1 | 8:00 – 10:00 | Presa di servizio dei nuovi docenti | ||
Venerdì 2 | 08:30- 11:30 | Collegio dei docenti unitario | ||
Lunedì 5 | Riunione per ambiti disciplinari | Infanzia | Ore: 9:00-12:00
I docenti si riuniranno nel plesso di appartenenza |
1. Rivisitazione della programmazione
2. Programmazione attività di accoglienza con tematica unitaria 3. Scelta tematica da utilizzare ed approfondire nel corso dell’anno scolastico 4. Progettazione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, DL 20 agosto 2019 n.92 5. Progettazione delle attività extracurriculari: progetti, visite guidate, open day, attività sportive etc. |
Lunedì 5 | Riunione per ambiti disciplinari |
Primaria
|
Ore: 9:00-12:00
I docenti si riuniranno nel plesso di appartenenza dividendosi nelle classi del primo piano (prime, seconde, terze, quarte, quinte) |
1. Rivisitazione del curriculo d’istituto
2. Programmazione attività di accoglienza con tematica unitaria 3. Scelta tematica da utilizzare ed approfondire nel corso dell’anno scolastico 4. Progettazione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, DL 20 agosto 2019 n.92 5. Elaborazione del documento di valutazione (O.M. n. 172 – 2020 e Linee guida) 6. Progettazione delle attività extracurriculari: progetti, visite guidate, open day, attività sportive etc. |
Lunedì 5 | Riunione per dipartimenti | Secondaria | Ore: 9:00-12:00
Ingresso principale Archimede I docenti si riuniranno in aule diverse |
1. Rielaborazione curricolo di Istituto con particolare attenzione all’educazione delle STEM e alla sostenibilità ambientale
2. Progettazione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, DL 20 agosto 2019 n.92 3. Progettazione delle attività extracurriculari: progetti, visite guidate, open day, attività sportive etc.
I docenti di sostegno sono invitati a prendere visione dei documenti ministeriali inerenti la didattica per i BES e a progettare percorsi di inclusione. |
Martedì 6 | Riunione per ambiti disciplinari | Infanzia | Completamento del lavoro avviato nella seduta precedente | |
Martedì 6 | Riunione per ambiti disciplinari | Primaria | Completamento del lavoro avviato nella seduta precedente | |
Martedì 6 | Riunione per dipartimenti | Secondaria | Completamento del lavoro avviato nella seduta precedente | |
Mercoledì 7 | Ore 09:00 – 11:00 | Riunioni delle commissioni – in presenza | ||
Giovedì 8 | Ore 08:30 – 09:30 | Collegio dei docenti scuola dell’infanzia
– seguirà circolare |
||
Giovedì 8 | Ore 09:45 – 11:15 | Collegio dei docenti scuola primaria
– seguirà circolare |
||
Giovedì 8 | Ore 11:15 – 13:00 | Collegio dei docenti scuola secondaria
– seguirà circolare |
||
Venerdì 9 | I docenti non sono impegnati in attività collegiali | |||
Lunedì 12 | Ore 8:30 – 11:30 | Collegio dei docenti unitario–seguirà circolare | ||
Martedì 13 | I docenti non sono impegnati in attività collegiali | |||
Mercoledì 14 | Inizio attività scolastica delle classi prime della primaria e secondaria | |||
Giovedì 15 | Inizio attività scolastica per tutte le classi |
I coordinatori dell’intersezione, delle interclassi, dei dipartimenti e i referenti delle commissioni dovranno redigere un verbale conclusivo dei lavori.
Colgo l’occasione per augurare a tutti i docenti un buon anno scolastico
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Lucia La Fata
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993