Circolare n. 290 Adempimenti fine anno scolastico 2022/2023

Circolare n. 290

Partinico, 30/05/2023                                                                                                

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ALL’ALBO

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OGGETTO: Adempimenti fine anno scolastico 2022/2023

Nel ricordare che il termine delle lezioni per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria è fissato per giorno 09 giugno 2023, mentre per la Scuola dell’infanzia è giorno 30 giugno 2023, si forniscono le seguenti indicazioni operative riguardanti gli adempimenti finali per la conclusione dell’anno scolastico.

 

SCUOLA dell’INFANZIA

Da giorno 01 giugno 2023 a giorno 30 giugno 2023 le attività didattiche per tutte le sezioni della scuola dell’infanzia si svolgeranno dalle ore 8:00 alle ore 13:00, pertanto le insegnanti delle sezioni a tempo normale espleteranno il servizio in compresenza. Si invitano le docenti ad organizzare attività all’aperto e ludico-ricreative al fine di motivare i bambini alla frequenza.

L’insegnante o gli insegnanti di ciascuna sezione dovranno:

  1. compilare in ogni sua parte entro il 30 giugno 2023 il registro elettronico sia quello di classe che quello del docente.
  2. compilare per ciascun allievo la scheda di valutazione approvata dal collegio dei docenti ed inserita nel PTOF. Le schede di valutazione saranno compilate ed allegate al registro elettronico entro il 22 giugno 2023.
  3. redigere una relazione finale sulle attività svolte nel corso dell’anno scolastico. I docenti caricheranno la relazione sul Registro elettronico – Sezione “materiale didattico” entro il giorno 22 giugno 2023.

 

SCUOLA PRIMARIA

A decorrere dall’a.s.2020/21 si ricorda che la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazioni, ivi compreso l’insegnamento trasversale di ed. civica, attraverso un giudizio descrittivo e riferito agli esiti raggiunti in termini di livelli (avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione) riportati nel documento di valutazione di ciascun alunno.

Adempimenti per tutti i docenti

  1. Ciascun docente dovrà compilare in ogni sua parte entro il 09 giugno 2023 il registro elettronico sia quello di classe che quello del docente.
  2. Ciascun docente deve elaborare, entro giorno 13 giugno 2023, la Relazione finale relativa alla/e propria/e disciplina in cui vengono esplicitate le attività e metodologie adottate, gli obiettivi disciplinari raggiunti, le tematiche affrontate riferite alla programmazione iniziale precisando, eventualmente, i motivi che hanno ostacolato il completo svolgimento del piano annuale previsto. Tale relazione verrà allegata al registro elettronico nella sezione “materiale didattico”.
  3. Per gli alunni disabili gli insegnanti di sostegno elaborano la relazione finale, entro giorno 07 giugno 2023 da inserire nel PEI.
  4. Per gli alunni con BESla relazione finale deve essere riferita al PdP e verrà redatta dal coordinatore di classe.
  5. Tutti i docenti inseriranno nel registro elettronico il livellodi valutazione conseguito da ciascun alunno riferito agli obiettivi relativi alla/e propria/e disciplina, ivi compreso la dimensione trasversale di ed. civica, accompagnati dal giudizio descrittivo entro e non oltre due giorni prima della data dello scrutinio, secondo la procedura già seguita nel 1° quadrimestre;
  6. Per l’insegnamento della Religione Cattolicasi ricorda che le valutazioni possibili in base alla normativa vigente e sono “non sufficiente”, “sufficiente”, “buono”, “distinto” e “ottimo”, presenti nel registro elettronico con lettere abbreviate: (INSU, SUFF, BUON, DIST, OTTI).

Adempimenti docenti coordinatori

  1. I docenti coordinatori avranno il compito di controllare prima degli scrutini che tutti i dati siano inseriti nel registro elettronico;
  2. verificheranno l’esatta corrispondenza e registrazione quotidiana delle assenzedegli alunni confrontando quanto riportato nel registro di classe e nel registro dei docenti e rendere omogenei i due contenuti;
  3. inseriranno nel registro elettronico la valutazione trasversale di educazione civica(obiettivi, livelli e giudizio descrittivo) di ciascun alunno coerente con i livelli di apprendimento conseguiti nelle singole discipline;
  4. predisporranno l’inserimento nel registro elettronico del giudizio sintetico di valutazione del comportamentodi ogni alunno in relazione a quanto proposto dai docenti del Consiglio di Classe che sarà confermato in sede di scrutinio se avrà il consenso di tutti i docenti;
  5. redigeranno, ciascuno per la propria classe, la relazione globale conclusivache dovrà essere letta e approvata durante le riunioni dei Consigli di Interclasse previste per gli scrutini finali.
  6. inseriranno i giudizifinali globali sul processo formativo e livello globale di sviluppo degli apprendimenti di ciascun alunno coerenti con i livelli di apprendimento conseguiti nelle singole materie
  7. per le sole classi quinte inseriranno la valutazione relativa alla certificazione delle competenze europeeda convalidare in sede di scrutinio.

SCUOLA SECONDARIA

Si ricorda che:

Per la scuola secondaria di primo grado la valutazione finale degli apprendimenti è espressa con voto in decimi ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo n. 62/2017, tenendo conto dell’effettiva attività didattica svolta (in presenza e a distanza). Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione alla classe successiva, secondo quanto previsto dall’articolo 6, comma 2, del decreto legislativo n. 62/2017.

La valutazione del comportamento è espressa con un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione in applicazione dell’articolo 2, comma 5, del d. lgs. 62/2017. Per procedere alla valutazione finale dell’alunno, le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe rispetto al requisito di frequenza di cui all’articolo 5 del decreto legislativo n. 62/2017, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza pandemica. Restano fermi i provvedimenti di esclusione dagli scrutini emanati ai sensi dello Statuto delle studentesse e degli studenti. (vd Nota ministeriale _DPIT_699_06_05_2021).

Dal corrente anno scolastico anche il voto di Educazione civica concorrerà all’ammissione alla classe successiva e/o all’esame di Stato del primo ciclo di istruzione. La valutazione periodica e finale dell’insegnamento di Educazione civica, espressa ai sensi della normativa vigente nei percorsi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado (art.2 comma 1 e art. 3 delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica), seguirà i criteri di valutazione contenuti nel presente curricolo verticale e che hanno specifici indicatori riferiti all’insegnamento dell’educazione civica, al fine dell’attribuzione della valutazione di cui all’art. 2, comma 6 della Legge n.02 del 20 agosto 2019. Ogni consiglio di classe, tra i docenti contitolari dell’insegnamento di Educazione civica, nomina un coordinatore (art. 2, comma 5 della Legge 92 del 20 agosto 2019) che formula la proposta di voto espresso in decimi, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti a cui è affidato l’insegnamento dell’educazione civica.

 

Adempimenti per tutti i docenti

  1. Ciascun docente dovrà compilare in ogni sua parte entro il 09 giugno 2023 il registro elettronico sia quello di classe che quello del docente.
  2. Ciascun docente deve elaborare, entro giorno 13 giugno 2023, la Relazione finale relativa alla/e propria/e disciplina in cui vengono esplicitate le attività e metodologie adottate, gli obiettivi disciplinari raggiunti, le tematiche affrontate riferite alla programmazione iniziale precisando, eventualmente, i motivi che hanno ostacolato il completo svolgimento del piano annuale previsto. Tale relazione verrà allegata al registro elettronico nella sezione “materiale didattico”.
  3. Ciascun docente deve redigere, entro giorno 09 giugno 2023, in triplice copia il programma svolto durante l’anno scolastico relativo alla/e propria/e disciplina. Tale programma dopo essere stato socializzato in classe dovrà essere controfirmato dagli alunni ed allegato al registro elettronico nella sezione “materiale didattico”. (Solo per le classi terze)
  4. Per gli alunni disabili gli insegnanti di sostegno elaborano la relazione finale, entro giorno 07 giugno 2023 da inserire nel PEI.
  5. Per gli alunni con BESla relazione finale deve essere riferita al PdP.
  6. Tutti i docenti inseriranno nel registro elettronico la valutazione conseguita da ciascun alunno riferito agli obiettivirelativi alla/e propria/e disciplina, ivi compreso la dimensione trasversale di ed. civica, entro e non oltre due giorni prima della data dello scrutinio, secondo la procedura già seguita nel 1° quadrimestre;
  7. Per l’insegnamento della Religione Cattolicasi ricorda che le valutazioni possibili in base alla normativa vigente e sono “non sufficiente”, “sufficiente”, “buono”, “distinto” e “ottimo”, presenti nel registro elettronico con lettere abbreviate: (INSU, SUFF, BUON, DIST, OTTI).

Adempimenti docenti coordinatori

  1. I docenti coordinatori avranno il compito di controllare prima degli scrutini che tutti i dati siano inseriti nel registro elettronico;
  2. verificheranno l’esatta corrispondenza e registrazione quotidiana delle assenzedegli alunni confrontando quanto riportato nel registro di classe e nel registro dei docenti e rendere omogenei i due contenuti;
  3. inseriranno nel registro elettronico la valutazione trasversale di educazione civica(obiettivi, livelli e giudizio descrittivo) di ciascun alunno coerente con i livelli di apprendimento conseguiti nelle singole discipline;
  4. predisporranno l’inserimento nel registro elettronico del giudizio sintetico di valutazione del comportamentodi ogni alunno in relazione a quanto proposto dai docenti del Consiglio di Classe che sarà confermato in sede di scrutinio se avrà il consenso di tutti i docenti;
  5. redigeranno, ciascuno per la propria classe, la relazione coordinata conclusivache dovrà essere letta e approvata durante le riunioni dei Consigli di classe previste per gli scrutini finali.
  6. inseriranno i giudizifinali globali sul processo formativo e livello globale di sviluppo degli apprendimenti di ciascun alunno coerenti con i livelli di apprendimento conseguiti nelle singole materie

 

  1. per le sole classi terze inseriranno la valutazione relativa alla certificazione delle competenze europeeda convalidare in sede di scrutinio.

PER TUTTI I DOCENTI INTERESSATI

 

  1. I referenti dei progetti sviluppati con il Fondo di Istituto e i docenti che hanno svolto laboratori in orario curriculare ed extracurricolare avranno cura di compilare il registro predisposto per tali attività e consegnarlo entro il 13 giugno 2023 presso gli uffici di segreteria. In particolare, indicheranno gli obiettivi raggiunti, i risultati conseguiti e verificabili, sulla base di quanto programmato, riportando eventuali osservazioni e suggerimenti propri e di coloro che hanno partecipato all’attuazione dei singoli progetti, l’elenco degli alunni e le loro presenze alle attività didattiche;
  2. I docenti incaricati con referenze e retribuiti dal fondo d’Istituto dovranno redigere una relazione dettagliata del lavoro svolto durante l’anno scolastico e consegnarla entro il 13 giugno 2023 presso l’ufficio protocollo.
  3. I docenti facenti parte delle commissioni retribuiti dal fondo d’Istituto dovranno redigere una relazione dettagliata del lavoro svolto durante l’anno scolastico, allegando il calendario degli incontri svolti durante l’a.s., e consegnarla entro il 13 giugno 2023 presso l’ufficio protocollo.
  4. I docenti incaricati delle “funzioni strumentali” dovranno redigere una relazione attenta e dettagliata, con riferimento ai compiti loro assegnati, sulle attività che hanno coordinato, indicando eventuali punti di forza e/o punti di debolezza relativi all’incarico ricevuto. Le relazioni consegnate presso l’ufficio protocollo entro giorno 13 giugno 2023.

 

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

    Prof.ssa Lucia la Fata

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