Circolare n. 29 Gestione casi di positività al Covid – A.S. 2022-2023

Partinico, 26/09/2022

AL PERSONALE ATA

OGGETTO: Gestione casi di positività al Covid – A.S. 2022-2023

VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 1199 del 28/08/2022 che sintetizza le indicazioni dirette alla mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nell’ambito delle scuole per l’infanzia e del I ciclo di istruzione;

VISTA la Circolare Ministero della Salute prot. 19680 del 30/03/2022 relativa a “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”;

si invitano le SS. LL. a seguire le indicazioni di seguito riportate per la gestione dei casi di positività al Covid durante l’a.s. 2022.2023:

• in caso di assenza di un alunno per positività al Covid, sarà cura dei genitori  segnalarlo a scuola, per mezzo mail all’indirizzo di posta istituzionale paic8aw00b@istruzione.it , indicando dati anagrafici e classe frequentante, al fine di monitorare l’andamento del contagio. Si precisa, altresì, che secondo la normativa vigente le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento.

·      i compagni di classe continueranno a svolgere le attività didattiche in presenza e a loro è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

• L’alunno risultato positivo al Covid-19 potrà rientrare in classe solo dopo l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento.
  • La scuola si farà carico dell’igienizzazione e della sanificazione degli ambienti scolastici.

prof.ssa Lucia La Fata

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993