Circolare n. 251 CALENDARIO PROVE INVALSI 2023 SCUOLA PRIMARIA

ALL’ALBO

AL SITO WEB

OGGETTO: CALENDARIO PROVE INVALSI 2023 SCUOLA PRIMARIA

Si invitano Docenti, alunni e genitori a prendere visione del calendario delle Prove INVALSI sotto riportato.

Si ricorda agli insegnanti che dal 03 maggio 2023 si espleteranno le prove INVALSI 2023 della scuola primaria, secondo il seguente calendario:

• 03 maggio: soltanto le quinte, prova di inglese (rispettivamente reading e listening) – ore 09:00;
  • 05 maggio: le seconde e le quinte, prova di italiano – ore 09:00;
  • 09 maggio: le seconde e le quinte, prova di matematica – ore 09:00.

Le modalità di espletamento delle prove sono spiegate nel “Manuale del somministratore” fornito precedentemente su carta ad ogni classe e inviato su mail istituzionale ad ogni coordinatore.

Ognuna delle tre mattine, prima dell’inizio delle lezioni, ogni coordinatore dovrà ritirare in presidenza i fascicoli con l’elenco degli alunni della classe, che riporteranno cognome e nome in corrispondenza del codice SIDI. Ogni codice è uguale al codice contrassegnato nell’etichetta incollata su ogni fascicolo.

La mattina in cui si svolgerà la prova di inglese ogni coordinatore dovrà ritirare anche il file audio per la prova listening.

Gli alunni disabili vengono esonerati dalle prove, pertanto non occorrerà consegnare loro il fascicolo.

Giornalmente, alla fine della somministrazione, ogni coordinatore dovrà comunicare alla segreteria l’avvenuto svolgimento della prova e riconsegnare il materiale in presidenza.

Dopo la somministrazione delle prove seguirà la correzione, in ultimo l’inserimento delle risposte nella piattaforma INVALSI da parte degli incaricati i cui nominativi sono stati comunicati all’INVALSI, come richiesto.

La piattaforma rimarrà aperta per l’inserimento delle risposte dal 29 maggio 2023 al 02 giugno 2023.

Prof.ssa Lucia la Fata