Circolare n. 197 Pulizia, decoro degli ambienti scolastici. Uso dei servizi igienici, rispetto delle norme di sicurezza. Vigilanza.

Partinico, 10 marzo 2023

della Scuola secondaria

AI COLLABORATORI SCOLASTICI

p.c. DSGA

Oggetto: Pulizia, decoro degli ambienti scolastici. Uso dei servizi igienici, rispetto delle norme di sicurezza. Vigilanza.

Mi corre l’obbligo di ricordare che l’obiettivo fondamentale della scuola è quello dell’educazione, della formazione, della crescita delle nuove generazioni e dello sviluppo della loro cittadinanza consapevole. L’igiene, la pulizia della scuola, l’uso corretto dei servizi igienici, il rispetto delle norme di sicurezza sono espressione del comune senso di responsabilità, sono manifestazione del senso civico ed espressione del rispetto per l’ambiente e per il lavoro altrui.

Invito tutti gli studenti a dimostrare responsabilità per la pulizia e il buono stato di tutti gli ambienti, per il rispetto delle norme di sicurezza, per il rispetto del lavoro dei collaboratori scolastici e per il mantenimento del decoro e della pulizia dei locali.

L’utilizzo dei servizi igienici, in particolare, deve avvenire secondo le regole di correttezza, del rispetto e della riservatezza delle persone, del rispetto di tutte le norme di sicurezza.

Constatato personalmente la presenza di alunni nei corridoi durante le ore di lezione, considerata l’importanza delle attività didattiche svolte dai docenti, si dispone quanto segue:

• Le uscite degli alunni dalle classi vanno annotate dai docenti sull’apposito modulo presente in classe.
  • Ciascun alunno potrà uscire dalla classe per recarsi ai servizi igienici una sola volta al giorno, salvo casi del tutto eccezionali.
  • Per la prima ora di lezione non è consentito agli alunni servirsi dei bagni, tranne che per i casi di assoluta necessità.
  • A turno, uno alla volta e in maniera ordinata, trattenendosi il tempo strettamente necessario, gli alunni potranno utilizzare i servizi igienici e i collaboratori scolastici vigileranno sul rispetto dell’uso corretto degli stessi in modo da individuare, con certezza, eventuali comportamenti
  • Non sono consentite uscite al cambio dell’ora, in modo che il docente che entra in aula possa trovare tutti gli studenti in
  • Fuori da tali contesti non è consentito agli alunni usufruire dei servizi igienici, salvo in caso di reale necessità.
  • Durante le lezioni, non deve uscire dall’aula più di un alunno per volta per recarsi al
  • L’alunno è tenuto a non ritardare arbitrariamente il rientro in classe oltre il
  • I locali devono essere lasciati “come si vorrebbero trovare” (non è possibile gettare oggetti nel water o nei lavandini o nelle cassette, sprecare carta o acqua);
  • I collaboratori scolastici dovranno sorvegliare attentamente oltre il corridoio e/o l’atrio di competenza anche i bagni.

L’inosservanza di tali direttive comporterà l’avvio di un procedimento disciplinare con eventuale sanzione (secondo quanto previsto dal Regolamento di Istituto) che potrebbe produrre conseguenze sulla valutazione del comportamento.

I docenti e il personale ATA nell’ambito delle loro rispettive competenze hanno il compito di vigilanza ed il conseguente dovere di intervenire e segnalare eventuali infrazioni.

Ricordo a tutto il personale che il sistema-scuola è davvero una COMUNITÀ EDUCANTE quando tutte le componenti ispirano i propri comportamenti al rispetto delle norme, al rispetto reciproco, al senso di responsabilità per il bene degli alunni. Confido nella collaborazione professionale di tutti.

Il personale Docente è invitato a dare attenta lettura della presente nota agli alunni

Prof.ssa Lucia La Fata