Circolare n. 17 Oggetto: “Aggiornamento delle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV2.”

Circolare n. 17 

Partinico, 13/09/2023                                                                                                          

AL PERSONALE TUTTO

ALLE FAMIGLIE

AL DSGA

AL SITO WEB

 

 

 

OGGETTO: Oggetto: “Aggiornamento delle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV2.”

Si allega alla presente la Circolare del Ministero della Salute prot. 25613 dell’11/08/2023 evidenziando preliminarmente che le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o  antigenico per SARSCoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.

Si raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie.

In particolare è consigliato:

– Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone;

– Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi;

– Applicare una corretta igiene delle mani;

– Evitare ambienti affollati;

– Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA;

– Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla  diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse;

– Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si  risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.

Per quanto riguarda le persone venute in contatto con casi covid, non si applica nessuna misura restrittiva. Viene raccomandato comunque di porre attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19, come febbre, tosse, mal di gola, stanchezza nei giorni immediatamente successivi al contatto. In questo frangente è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in  gravidanza.

Circa la regolamentazione giuridica ed economica del congedo per malattia da Covid-19 si rimane in attesa di istruzioni dal superiore Ministero circa l’eventuale mantenimento dell’equiparazione al ricovero  ospedaliero, in quanto tale non soggetta a decurtazione, che potrebbe essere venuto meno con la  cessazione degli obblighi quarantenari o di autoisolamento.

Il Direttore SS.GG.AA. fornirà indicazioni al personale collaboratore scolastico affinchè sia assicurata la frequente pulizia e igienizzazione degli ambienti.

Ai docenti si suggerisce di garantire la frequente aerazione delle aule.

Ai genitori si suggerisce di evitare la frequenza scolastica dei figli in presenza di sintomi chiaramente riconducibili ad un possibile contagio da Covid-19 e di contattare tempestivamente il proprio pediatra di  libera scelta.

 

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

     Dott.ssa Mariarosa Tarantino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3,

comma 2 del decreto legislativo n.39/1993

Circolare_n._17_Aggiornamento_delle_misure_di_prevenzione_della_trasmissione_di_SARS-CoV2 (1)

Allegato alla circolare n. 17_Circ ministero salute _11_AGOSTO_1