Circolare n. 159 Contributo volontario A.S.2022/2023

AI GENITORI

AL SITO WEB

OGGETTO: Contributo volontario A.S.2022/2023

Il Consiglio d’Istituto ha confermato la quota di euro 5,00 come contributo finanziario volontario che le famiglie degli alunni potranno versare alla Scuola per questo anno scolastico.

In riferimento al contributo si precisa quanto segue:

• Il versamento da parte delle famiglie è assolutamente volontario e quindi non obbligatorio, non essendo stabilito come tale dalla legge;
  • Il versamento, non essendo obbligatorio, può anche essere inferiore o superiore alla cifra stabilita di 5 euro;
  • La richiesta del versamento da parte della scuola è legittima, così come stabilito dal Regolamento dell’Autonomia (dpr 275/1999) che ha abrogate due disposizioni del D.lgs 1994/297 che vietavano di chiedere contributi di qualsiasi genere alle scuole del primo ciclo di istruzione. La legge consente alle scuole la facoltà di deliberare e di richiedere alle famiglie il versamento di contributi volontari annuali, regolandone le modalità di riscossione;
  • Il contributo volontario è regolarmente registrato nei documenti contabili e successivamente rendicontato e sottoposto al controllo del Collegio dei Revisori dei conti;
  • Ogni anno il rendiconto viene presentato al Consiglio di istituto e pubblicato sul sito web.

Il contributo delle famiglie costituisce una delle importanti fonti di finanziamento della nostra scuola. Ci consente di migliorare la qualità dei mezzi e sussidi a disposizione per lo svolgimento delle attività didattiche e anche di realizzare ulteriori iniziative per ampliare l’offerta formativa.

Si ringraziano sin da ora tutte le famiglie per la partecipazione che vorranno dimostrare.

PAGAMENTO

Il pagamento potrà avvenire solo tramite il portale” Pago in rete”.

Le altre modalità di pagamento non possono più essere utilizzate perché non più previste dalla legge.

Di seguito le istruzioni operative:

1. Accedere al sito https://istruzione.it/pagoinrete.

(Il link è presente anche sul sito della scuola, alla voce ” portali scolastici”, posta alla destra della home page).

1. Cliccare su “Accedi”.
  2. Entrare con SPID, utilizzando relative credenziali.
  3. Scegliere l’opzione “Vai a Pago in Rete Scuole”.
  4. Entrare nella sezione “Versamenti Volontari” e, nell’apposito spazio “Ricerca per Codice” va digitato il seguente codice meccanografico della scuola: PAIC8AW00B e cliccare sul pulsante “Cerca”.
  5. Cliccare sul pulsante (a forma di lente) “Azioni” e, nella pagina seguente verrà proposta la seguente tipologia di pagamento “Contributo volontario”.
  6. Cliccare sul simbolo dell’Euro (€ ) della colonna “Azioni” e indicare nella schermata i dati del soggetto per il quale il versamento viene effettuato ,cliccare poi su “Effettua il pagamento”.
  7. Procedere al pagamento diretto on line con il tasto “Procedi con il pagamento immediato” oppure scaricare il relativo avviso/documento con il tasto “Scarica documento di pagamento” per procedere al pagamento (anche in contanti) presso prestatori di servizio di pagamento aderenti (sportelli bancomat, punti Sisal-Pay, Lottomatica, tabaccherie, Uffici Postali che espongono il marchio PagoPA) o con i servizi home banking. L’Avviso di pagamento visualizzabile a sistema o scaricabile è provvisto di codice QR e codice di interbancario CBILL per pagare attraverso il circuito bancario e gli altri canali di pagamento abilitati.

Si ricorda che il pagamento del contributo volontario è fiscalmente detraibile nella misura del 19% dalla dichiarazione annuale dei redditi, le cui ricevute sono direttamente scaricabili dal portale “Pago in rete”.

L’ufficio di segreteria rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Prof.ssa Lucia la Fata