Circolare n. 145 RACCOLTA DIFFERENZIATA A SCUOLA

ALL’ALBO

AL SITO WEB

OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA A SCUOLA

A seguito di un sopraggiunto richiamo alla Scuola da parte della Dusty, si ricorda a tutti l’importanza della raccolta differenziata e si inviano le regole per la stessa.

Si sottolinea, inoltre, che il mancato rispetto di queste regole ci espone a subire sanzioni amministrative (multe) da parte dell’Amministrazione comunale.

In ogni classe sono posizionati tre raccoglitori per i seguenti materiali:

CARTA – PLASTICA – UMIDO ORGANICO

CARTA E CARTONE Fogli, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli, poster, scatole e scatoloni, confezioni in cartoncino, bustine di zucchero vuote, imballaggi in cartone ondulato, buste, post-it, volantini, cataloghi, sacchetti di carta puliti (non con residui di cibo o unti), brick. I cartoni in tetrapack per succhi e bibite vanno inseriti senza cannuccia e tappo, dopo essere stati svuotati e sciacquati. NON INSERIRE scontrini, foto, fazzoletti di carta, carta sporca di cibo o unta, carte plastificate o accoppiate con altri materiali.

PLASTICA Tappi e bottiglie di plastica per bevande, piatti e bicchieri di plastica, pellicole di plastica, confezioni fazzoletti, blister, flaconi, tubetti e vaschette, imballaggi in polistirolo e alluminio, contenitori e imballaggi con simboli PET, PE, PP, AL, ACC (lattine), vasetti dello yogurt e coperchi in alluminio, cannucce, tappi a corona, graffette. I recipienti di plastica devono essere vuotati. NON INSERIRE posate e palettine di plastica, utensili, plastica dura, cassette di plastica, cavi, giocattoli, tubi, dvd, cd e foto.

UMIDO ORGANICO Scarti di cibo, tovaglioli e fazzoletti di carta non colorati, carta assorbente da cucina non colorata in piccole quantità, torsoli, bucce, gusci, noccioli, alimenti avariati e scaduti (senza imballaggio), tappi di sughero, scarti di verde (fiori, erba, rametti, foglie). Devono essere utilizzati soltanto sacchetti biodegradabili e compostabili. NON INSERIRE liquidi e olio vegetale, capelli, assorbenti igienici, polvere, stracci, metalli e pietre.

Per l’INDIFFERENZIATO si troveranno solamente due contenitori uno nel corridoio a piano terra e uno in quello del primo piano.

Si invitano gli studenti a non mettere nei raccoglitori altri rifiuti diversi da quelli indicati.

Tutti, studenti e docenti, sono tenuti a vigilare e controllare nelle classi, in palestra, nei laboratori, affinché queste regole siano il più possibile rispettate.

Si invitano i docenti a leggere attentamente questa circolare in classe insieme agli studenti e a sensibilizzarli sull’importanza della raccolta differenziata (anche attraverso lezioni, attività o moduli didattici appositamente predisposti).

I collaboratori scolastici devono raccogliere i rifiuti mettendo la plastica nei sacchi della plastica, la carta nei sacchi per la carta e l’indifferenziato nei sacchi per l’indifferenziato. Nel caso i collaboratori scolastici notassero negligenze da parte degli studenti, segnaleranno l’inadempienza al DS o ai collaboratori del D.S. per gli opportuni provvedimenti.

La raccolta differenziata va effettuata correttamente anche in sala docenti e negli uffici.

Si confida nella massima collaborazione.