Circolare n. 19 Attività di formazione e aggiornamento EUROPEAN ARDESIS FESTIVAL 2023 e Competenze di base

Partinico, 13/09/2023

Al personale docente

Al sito web

Atti

Oggetto: Attività di formazione e aggiornamento EUROPEAN ARDESIS FESTIVAL 2023 e Competenze di base

Si allega il calendario delle proposte formative riservate al personale docente di ogni ordine e grado, organizzate nell’ambito dell’ EUROPEAN ARDESIS FESTIVAL 2023, con relativo modulo utile all’iscrizione.

Inoltre, si informano le SS.LL. che  è indetto un corso di formazione sulle competenze di base, rivolto ai docenti di  italiano, lingue e matematica nell’ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I “Istruzione” – OS 10.2 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” – Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Progetto: “Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione.

Il corpus di materiali dell’offerta formativa proposta nell’edizione precedente è arricchito con i risultati del corso stesso, nella forma delle pratiche didattiche realizzate nelle classi, che costituiscono una rielaborazione in contesto dei suggerimenti dati nel corso. Tra queste, Indire ha selezionato le più significative per metterle a disposizione di altri docenti che lavorino in contesti simili.

Il percorso di Diffusione e formazione online di 15 ore prevede:

2 ore di webinar di introduzione al tema dei Divari e presentazione della formazione;

un questionario iniziale di autoanalisi e analisi del contesto;

3 ore di webinar sull’Ambito Disciplinare [per area, distinti per Primo Ciclo e Secondo Ciclo];

lo studio e l’approfondimento attraverso percorsi di auto-formazione;

la produzione di un elaborato di progettazione, sottoposto a validazione da parte di esperti Indire;

un questionario finale.

Le iscrizioni al percorso si concluderanno il 17 settembre, salvo diversa comunicazione attraverso i canali informativi Indire.

I docenti saranno accolti in formazione in base alla sola priorità temporale di iscrizione fino al raggiungimento dei numeri previsti.

L’attività formativa prenderà avvio alla fine del mese di settembre e si concluderà entro il 15 novembre.

Per informazioni sull’iscrizione al corso è possibile ricevere le credenziali inviando una mail all’indirizzo istituzionale della scuola.

Dott.ssa Mariarosa Tarantino