CERAMICA: il modo di dare vita agli oggetti!

Il laboratorio di ceramica della scuola secondaria è fornito dell’attrezzatura necessaria (tavoli, torni, tavolette, utensili vari, stampi di vari soggetti, forno e tornio) per attuare tutto il processo di creazione di un oggetto in ceramica: dalla fase di modellazione, con diverse tecniche, alla fase di cottura, fino alla decorazione dei manufatti con gli smalti e pigmenti per ceramica. Utilizzando il linguaggio visuale ed artistico si tende a sviluppare e potenziare la capacità di comprensione, rielaborazione e produzione di manufatti artistici, costruendo con l’argilla oggetti d’uso e decorativi; in tal modo i corsisti diventano artefici di un mondo di piccola meraviglia. Il laboratorio è aperto a tutte la classi con obiettivo principale dello sviluppo e il potenziamento delle abilità pratico operative e di manipolazione, la maturazione delle capacità percettive-visive, lo sviluppo del senso estetico, e consentire agli alunni/e di operare correttamente con gli strumenti e utensili del laboratorio. Inoltre il laboratorio mira a suscitare negli alunni l’interesse e la curiosità per la manipolazione dell’argilla come materia viva che favorisce lo sviluppo della fantasia e della creatività. I vari progetti, portati avanti durante l’anno scolastico, sostengono gli alunni nel processo di apprendimento con interventi personalizzati; promuovono la crescita delle specifiche competenze disciplinari, ma anche di quelle sociali, relazionali, di cittadinanza e di integrazione con il gruppo dei pari, oltre che il successo formativo di ciascun alunno. Il corso ha approfondito gli argomenti, potenziato abilità e competenze degli alunni elevando la qualità della formazione del nostro Istituto. La realizzazione di tali progetti durante l’anno scolastico, ha favorito e valorizzato tutti gli alunni, in un clima armonioso di gruppo garantendo la socializzazione e la collaborazione tra i corsisti dell’istituto comprensivo, anche con alunni diversamente abili e BES, in piccoli gruppi attraverso il confronto, la conoscenza delle differenze e delle specificità di ognuno per uno sviluppo integrale della persona e per un arricchimento reciproco, oltre che recupero ed inclusione per tutti gli alunni che presentano difficoltà o disagi socio-relazionali e culturali.